Mutuo 100 %: una grande opportunità | Fondo garanzia prima casa

mutuo 100

Acquistare casa con mutuo rappresenta un’occasione davvero interessante in questo particolare momento in cui le condizioni del mercato immobiliare e delle banche sono le più favorevoli.

Tuttavia, per alcune categorie, soprattutto i giovani, accedere a un mutuo per acquistare casa resta ancora molto difficile. Un’ottima opportunità può essere rappresentata dal sostegno del Fondo di garanzia prima casa che grazie al quale si può anche ambire a un mutuo 100 %. Il Fondo ha proprio l’obiettivo di permettere l’accesso a un mutuo anche a coloro i quali non dispongono delle garanzie richieste solitamente dagli istituti di credito.

Il Fondo di garanzia mutui per la prima casa è un’iniziativa promossa dal Governo e Consap è la società incaricata di gestire il Fondo dal Ministero dell’Economia.

Nasce allo scopo di favorire l’accesso al credito da parte di giovani sotto i 35 anni per finalità:

  • acquisto prima abitazione;
  • ristrutturazioni edilizie;
  • interventi di efficienza energetica sull’immobile da destinare ad abitazione principale.

Il Fondo è rivolto a tutti i cittadini, salvo che il richiedente, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non sia proprietario di altri immobili a uso abitativo (fanno eccezione quelli acquistati per successione mortis causa).

È invece previsto una priorità per le seguenti categorie:

  • giovani coppie (dove almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni);
  • nuclei familiari monogenitoriali con figli minori;
  • giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli degli istituti autonomi per le case popolari (IACP), comunque denominati.

Sono invece esclusi gli immobili rientranti nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

Grazie al Fondo è possibile ricevere una copertura del 50% della quota capitale, per un massimo di 250.000 euro. In questo modo col sostegno del Fondo è possibile ottenere un mutuo 100 % del prezzo di acquisto. La durata massima è 25 anni. Chi eroga il mutuo, banca o intermediario, essendo convenzionato al fondo si impegna a non richiedere garanzie aggiuntive al richiedente, fatta eccezione per l’assicurazione mutuo e l’ipoteca sull’immobile.

Maggiori informazioni?

Contatta il Nostro team compilando il moduluo in basso per avere una consulenza personalizzata

Richiedi una consulenza

Accetto i termini della Privacy*

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.